Dipendenze pacchetti rpm

Mar 10 Apr 2001 10:36:31 UTC

> La domanda ha comunque senso... in generale la risposta e' negativa...
>  nel caso specifico di redhat c'e' l'opzione --redhatprovides (non
>  documentata, lo so) che ti consente di avere le informazioni che
>  cerchi, modulo aver installato il database pacchetti (che adesso non mi
>  ricordo quale e', ma e' copiato di default)

rpm -q --redhatprovides <nomefile>

richiede l'installazione di "rpmdb-redhat" (pacchetto RPM), che
indicizza tutto il contenuto dei pacchetti *di installazione* della
distribuzione (lo trovi nel CD di installazione della 6.2).
Pero' c'e' anche il database relativo ai "powertools" (rpmdb-powertools)
nel cd dei powertools.

Naturalmente in questo modo riesci a fare la query dei soli files che sono
contenuti in rpm di installazione (o dei powertools).

PERO': c'e' un sito (www.rpmfind.net), di cui esistono innumerevoli
mirrors, io uso "fr2.rpmfine.net", che permette di effettuare le
ricerche per "nomefile".  E' estremamente comodo!  Ti restituisce
tutti gli rpm, in base alla distribuzione, che contengono il file
richiesto.

mp