Come Scaricare email da domini diversi?

Gabriele Villi gvilli a lycosmail.com
Mer 6 Set 2000 08:31:21 UTC
On ven, 06 ott 2000, Riccardo Pietta wrote:
>  La questione che Vi sottopongo (spero non OT) รจ la seguente:
>  Desidero scaricare la posta da account su domini diversi da quello
>  dell'ISP con cui mi collego ad internet.
>
>  La questione ammette soluzione?
>
>  Mi sembra che (non picchiatemi) Outlook lo consenta.

Dal tuo messaggio non si capisce quale sia la tua configurazione, ma credo sia
lecito supporre che il problema sia relativo ad una macchina linux non
permanentemente connessa alla rete internet.

Ci sono (almeno) 2 modi per affrontare il problema: uno e'
quello di scegliere un client di posta che supporti account multipli (come
suggeriva MP). L'altro invece si basa sull'uso di fetchmail, il quel puo' essere
configurato per prendere tutta la posta dalla casella di un server remoto e
rigirarla su una casella locale sulla tua macchina.

Nel tuo caso, supponendo che sulla tua macchina linux ci sia un account
riccardo ed un account arpalice, uno stralcio del file di configurazione di
fetchmail potrebbe essere

defaults
        poll popmail.libero.it
        proto POP3
        user clarabella
        pass mipiaceillatte
        is riccardo here

        poll mail.vattelapesca.marte
        proto POP3
        user pincopallino
        pass machecxdiproviderequesto
        is riccardo here

        poll pop.tin.it
        proto POP3
        user pluto
        pass iltelefonolatuavoce
        is arpalice here

che scarica le caselle clarabella e pincopallino sull'account riccardo e la
casella pluto sull'account arpalice. L'uso di fetchmail (o simili) e'
abbastanza facile e trovi dettagliate informazioni nella pagina man. Il tutto
puo' essere combinato con cron per ottenere uno scarico di posta ad intervalli
regolari. Attenzione che fetchmail ti e' di aiuto solo per quanto riguarda la
posta in ingresso; per quella in uscita devi configurare il client di posta
elettronica: cioe' se vuoi spedire posta da tin piuttosto che da tiscali devi
avere due set di impostazioni distinti sul programma di posta elettronica.
Inoltre tieni presente che molti provider rifiutano di fare da frame relay,
il che vuol dire che se ti connetti a tin non puoi spedire posta usando il
server di tiscali e viceversa (piu' o meno).

Ciao.
gv