cambio disco

Sab 30 Set 2000 13:57:12 UTC
> fatto cio che mi hai detto :
> il sistema parte solo con floppy lilo così:
> lilo: linux mount root=/dev/hdc4,

Mi pare di capire che l'errore lo da' con il boot da floppy, costruito con
mkbootdisk.  Questo e' logico, visto che mkbootdisk e' stato eseguito
da un sistema che aveva la root montata da /dev/hda8!

Puoi pero' procedere come segue: fai il boot indicando "root=/dev/hdc4"
come parametro di lilo, ti ritrovi quindi in un ambiente "bootato" in
modo corretto (root montata da hdc4), e a questo punto rifai il
dischetto di boot con "mkbootdisk".

> se faccio lilo: linux il sistema comincia , ma poi tenta di montare root
> su hda8.

> Se non metto il bootdisk  il pc da sistema operativo mancante (è Ok?)

Probabilmente al boot viene caricato il programma di boot contenuto nel
MBR di hda, che sara' rimasto quello vecchio.  Bisognerebbe istruire
il BIOS a ignorare hda, e poi accertati che il lilo.conf nuovo
abbia "boot=/dev/hdc".  Oppure lascia "boot=/dev/hda", ma in tal caso
verra' usato l'MBR di hda, che penso non sia quello che vuoi.

> uso grub .
>
> Stategie prossime:
> Installo la debian sul disco hda nuovo e faccio il boot (con grub o lilo
> {qual'è meglio????}) da lì ?

Pare che grub abbia un sacco di funzionalita', ma non mi pare che tu ne
abbia bisogno.  Io resterei su LILO.

mp