R: Linguaggi dinamici

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Sab 30 Set 2000 22:09:18 UTC

> Lots of Insane Stupid Parenthesis? :-) In realta' e' un linguaggio
> abbastanza simpatico, una volta fatta la mano; io ho usato solo un po' lo
> Scheme, che e' un dialetto Lisp, e non mi dispiaceva.

Il lisp e' un bel linguaggio ed e', a mio parere elegante e ben
 adattato alla finalita' che originariamente si era prefissa
 [elaborazione di liste/stringhe]. La sua sopravvivenza a
 distanza di tanti anni testimonia sicuramente qualchecosa!
Scheme e' nato come `lisp--' essenzialmente al fine di essere
 impiegato in applicazioni e sistemi embedded (in questo
 assomiglia un po' a Rexx). Gli implementatori si vantano che tutta la
 specifica e' piu' piccola dell'appendice A di CLTL2... bhe...

> Ma il Prolog e' un'altra cosa, e' un linguaggio dichiarativo... al suo
> confronto il Lisp e' praticamente identico al C, a parte qualche minima
> differenza di sintassi :-)

Prolog, a dire il vero, va piuttosto bene per compiti specifici
 (automi cellulari, sistemi esperti, riconoscimento di grammatiche)
 ma NON e' certo general purpose. D'altro canto non pretende neanche
 di esserlo!

Su Java propongo di stendere un velo pietoso [non indecente in se' come
 idea, ma osceno dal punto di vista del battage pubblicitario]...
per C# suggerisco la cremazione immediata (anche se non e' ancora morto)

CIao,
 lg