R: colori vs b/n nell'output a console

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Sab 23 Set 2000 00:58:27 UTC
    Ciao Enrico,

----- Original Message -----
From: Enrico Colombini <erix a mclink.it>
> Curiosita' oziosa: quanto puo' essere considerato 'scorretto' usare le
> sequenze di escape ANSI (per il posizionamento e il colore) anziche'
> ncurses? Ovvero, quanti terminali non le implementano, oggi (a parte
quelli
> b/n)?

 A parte il "semplice" fatto che siamo già sconfinati in un'area che per mè
è nebbia pura (ncurses ?)... sto cominciando or ora a trafficare con gli
script della shell e, per scrivere "a colori", il modo più veloce (non so se
è anche il più sporco) m'era parso l'uso delle sequenze ANSI.

 Non ho veramente idea (A) di come si utilizzino le ncurses e (B) se sia
possibile usarle da script... ah... (C) per mia ENORME pigrizia ("da
sistemista") NON ho intenzione (nè il tempo) di "portare" lo script in C (e,
forse, usare le benedette ncurses): sto tentando di imparare come sviluppare
qualche utility di sistema, non veri e propri programmi. Sono inciampato
nell'ANSI solo casualmente: l'ho visto come "male minore".
 Diciamo poi che "a casa mia funziona" (sulla SuSE con Bash) e non credo che
avrò mai troppi problemi di portabilità... era più che altro una curiosità.
:-)

     Ciao,

          Luca "Sky" Coianiz
P.S.
 Ah... Enrico... non ci conosciamo di persona (a parte esserci visti di
sfuggita un paio di volte: una a "Brescia Informatica", mille anni fa (sarà
stato l'85-86: erano in vendita i primi Orange e Lemon), e l'altra
all'Esagono, quasi cinquecento anni fa: "supervisionavi" una partita RPG) ma
da quando hai scritto "Avventura nel castello" per me sei e rimani un mito.
;-)
(era tanto che volevo dirlo)  ;-))))