colori vs b/n nell'output a console

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Gio 21 Set 2000 20:07:53 UTC
    Salve a tutti,

 Spero di non scrivere troppe inesattezze (nel caso mi correggerete).  ;-)
 M'interessava sapere come faccio a discernere se una "console" (o tty ? è
lo stesso ?) supporta il colore: ho scritto uno shellscript che emette il
suo output usando codici ANSI ma in caso la console non gestisse i colori (o
i codici ANSI) verrebbero fuori tutta una serie di "schifezze" (i vari
codici "\033[....") che preferirei evitare al povero utente (anche per non
fare, IO, la figura del... pinguino).  ;-)

 Dando un comando "set | less" riesco a vedere, fra le altre, la variabile
"COLORTERM=1"... domanda: è la variabile giusta ?.. mi posso fidare ad
usarla ? (anche per motivi di portabilità: se il mio script dovesse girare
anche sotto shell diverse da Bash)

 Altra domanda che dicende dalle precedenti (soprattutto dall'ultima): le
variabili che vedo in output al comando di cui sopra (COLORTERM, COLUMNS,
HOME, IFS, DIR, ...) vengono settate da tutte le shell oppure sono tipiche
di Bash ? (a parte, ovviamente, quelle BASH_xyz)
 E... ce ne sono alcune standard ?

     Saluti,

          Luca "Sky" Coianiz