Logging the system activity realtime

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Gio 21 Set 2000 18:21:18 UTC
    Salve a tutti,

 Titillato da vecchi ricordi (di tentativi falliti) e dalle domande di
DisKre Panza ho letto un pò di pagine del Man Syslogd, ho fatto alcuni
tentativi (spero non troppo suicidi) e sono arrivato ad un compromesso
"accettabile" inserendo UNA SOLA linea nel file di configurazione
/etc/syslog.conf (riporto solo quella per brevità):

# /etc/syslog.conf - Configuration file for syslogd(8)
#
# For info about the format of this file, see "man syslog.conf".
#

#
# 20000921LC show all (*.*) messages to tty12
# Simply pressing Alt-F12 we can show all the (last page) system activity
*.*    /dev/tty12

[...resto del file...]

 Con il filtro indicato (o lo "sfiltro", dato che lascia passare TUTTO in
tty12), se mi perdonate l'inglese un pò maccheronico ("purtroppo" ho il
vizio di commentare solo in inglese (insomma... quella roba lì) programmi,
configurazioni, ecc.), mando tutto "sull'ultima console a destra". Ero
partito con tty10 ma ho deciso di passare alla 12 perchè (A) più avanti nel
file di config. c'è una regola che landa i WARNing del KERNel proprio lì e
(B) essendo l'ultimo tasto funzione è abbastanza mnemonico (almeno per chi
non ha una tastiera dvorak).  ;-)))

 M'è rimasto, alla fine, solo UN dubbio (beato mè, direte): syslogd logga
buona parte dell'attività del sistema (tralascio volutamente di parlare
della sua partenza in modalità (-d) debug), fra cui il login dei vari
utenti, ma come si fa a registrare il logOUT degli stessi ?
 Può essere che quest'informazione NON giri, come messaggio, a nessun
livello di facility.priority ?
 Lo sò... perfino uno svizzero, a questo punto, si metterebbe le mani nei
capelli (soprattutto considerando che il mio sistema è "multiutente per
ridere": ci entro solo io, anche se con due o tre users)... ma... che volete
farci: a me piace sapere sia quando uno arriva SIA quando se ne va.  ;-)

     Saluti,

          Luca "Sky" Coianiz