Domanda forse impossibboli...
Luca Giuzzi
giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Dom 24 Set 2000 20:10:44 UTC
> ...
> C'entra fino ad un certo punto ma: e' previsto lo sviluppo di una versione
> GCC che produca codice 3dNow o sse?
>
AFAIK, non ufficialmente (anche se non escludo che intel/amd possano
rilasciare delle patches di prova). Il problema con questi set di
istruzioni e' che vanno a scapito delle prestazioni della FPU (come MMX)...
[fxsave occupa circa 140 cicli per essere eseguita!]
Secondo me, volendo ottimizzare le prestazioni del sistema conviene creare
delle versioni con entry in assembler 3dNow/sse
della libc [o delle librerie che possono
servire... ad esempio la gmp (multiple precision) usa delle routines
MMX se la CPU le supporta... la libGL di utah-glx usa sia MMX che 3dfx
se disponibili, etc. etc. ]. In generale i vantaggi maggiori con CPU INTEL
nuove si hanno riorganizzando il codice in modo tale che
1) la branch prediction unit sia corretta il piu' delle volte
[nota: la BPU dei pentium-classic e' bacata... quella degli MMX e dei
processori successivi e' ragionevole]
2) gli accessi alla memoria siano allineati su una dword
3) il mix di istruzioni tenga la pipeline sempre piu' o meno piena (ergo
il minor numero possibile di salti)
4) etc. etc.
A quanto ne so queste idee stanno venendo implementate sotto egcs...
Ciao,
lg
Maggiori informazioni sulla lista
Lug
|