Domanda forse impossibboli...

DisKre Panza manticore a interfree.it
Sab 23 Set 2000 17:58:33 UTC
Come un fulmine a ciel sereno,
   il giorno Thu, 21 Sep 2000 11:44:58 +0200
   Luca Giuzzi mi inceneri` il Monitor:

> Ricontrollando i sorgenti del kernel ho visto che la dimensione del buffer e' in effetti
>  di 16k e non solo 8... se vuoi si puo' aumentare... e' definita in
> kernel/printk.c
> dall'istruzione
>
> #define LOG_BUF_LEN     (16384)
>
> ...piu' chiaro di cosi' :)

   Cioe`, praticamente mi stai dicendo di ricompilare il kernel, o
sbaglio?

   Spiacente, ma prima di tentare "quella cosa li`", credo di avere
tante altre cose da capire... (ho gia` provato a farlo, ma e` stato un
mezzo disastro: del resto, se non sai cosa stai facendo, succede
sempre cosi`).

> Il voler sapere "come si fa'" a realizzare qualchecosa e' comunque
> una cosa meritevole...

   Ecco, si`, piu` o meno... :)))

  Ok, pazienza. Sono cmq contento della tua risposta: almeno mi
conforta il fatto che "ci avevo gia` pensato...". Pero` una cosa per
volta, per favore. Per ora mi rassegno, ma in futuro, chissa`?

   Pero` una domanda ce l'ho, nel cassetto: se le distribuzioni sono
compilate per dare il meglio con una configurazione "standard", e
quindi presumo - nel mio caso - con il set di istruzioni 'i386' (del
resto la directory e` autoreferenziale, no?), allora la domanda e`
questa: ammesso di ricompilare il kernel - e naturalmente "tutti" i
sorgenti - ottimizzando per il set di istruzioni del processore
(sempre ammesso che il gcc lo possa fare), si guadagna
"significativamente", in termini di prestazioni, o no? (il massimo dei
miei tre pc e` un K6II 400, tanto per dire)

   Per andare molto sul concreto, se dovessi "ricompilare" gnome (ma
non ci penso nemmeno, e` solo un'ipotesi!) vedrei un drammatico
aumento delle prestazioni, o dovrei sempre aspettare i soliti dieci
secondi, prima di vedere il control center?

   (questo e` uno dei motivi per i quali lavoro in text only, tra
l'altro: ma e` solo "uno" dei motivi, non il "primo")

--
Un Saluto. A Presto.
Fakkino DisKre Panza