R: Domanda forse impossibboli...

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Gio 21 Set 2000 20:03:09 UTC
    Ciao DisKre,

----- Original Message -----
From: DisKre Panza <manticore a interfree.it>
To: Luca Giuzzi <giuzzi a dmf.bs.unicatt.it>; <lug a lugbs.linux.it>
>    e perche' "solo" gli ultimi 8k? E il resto (cioe`, quello prima)?

 Nel man dmesg stà scritto che, se HAI settato il buffer del kernel per
dimensioni maggiori, puoi usare lo switch -sbufsize per andare oltre gli 8k
(fino al massimo settato in non-mi-ricordo-più-dove-ma-giuro-che-l'ho-
visto), altrimenti quello è il default.

> [...]
> simile la provo con i nuovi, lussuosissimi monitor che si accendono
> "dopo" che tutti messaggi di sistema sono gia` passati. Ho letto da
> qualche parte che persino le singole lettere L-I-L-O hanno un
> significato preciso, nel senso che danno un'idea di come sta
> procedendo il boot, e se compare ad esempio solo LIL, si sa che il
> blocco e` avvenuto, in un certo punto, facendo una certa cosa.
>    Ed io non potrei nemmeno leggermi con calma tutti i messaggi di
> inizializzazione? Uffa! Io sono CU-RIO-SO!!!
>    Eppoi, insomma, e` una questione di principio, ecco...

 Non so se è una particolarità della SuSE oppure questa funzionalità c'è in
tutte le distribuzioni ma io, quando mi appare il prompt "login:", premendo
la combinazione shift-PagUp posso "risalire la corrente" fino dalla partenza
del sistema (vedo perfino mezza schermata emessa dal BIOS, prima ancora
della partenza di LILO/Linux).

 Ad ogni modo, in /var/log/boot.msg vedo esattamente tutto quello che è
successo appena DOPO partito Linux (quindi dopo LILO): il logging parte da
"Inspecting /boot/System.map" e, una volta partito klogd, vedo anche il
runlevel dei vari processi (se interpreto bene): ad es. "<4>Memory: sized by
int13 0e801h".
 Unico "dubbio" è che, ad un certo punto (non ho idea del perchè ma il
motivo sarà sicuramente sepolto in mezzo alla marea degli HowTo e Man vari),
il logging si ferma, circa a metà delle segnalazioni di partenza (appena
dopo aver attivato la partizione di Swap), segnalando "Kernel logging (proc)
stopped." e "Kernel log demon terminating." (e fine del file boot.msg).
 Forse è proprio per chiudere il boot.msg e proseguire col logging
dell'attività di sistema nei file corretti... mah.

     Ciao,

          Luca "Sky" Coianiz