Domanda forse impossibboli...

DisKre Panza manticore a interfree.it
Mer 20 Set 2000 19:56:13 UTC
Come un fulmine a ciel sereno,
   il giorno Tue, 19 Sep 2000 10:41:05 +0200
   Luca Giuzzi mi inceneri` il Monitor:

> dmesg ti fornisce la lista degli ultimi 8k di testo stampato dal kernel
>  (con l'infame printk ... )

   e perche' "solo" gli ultimi 8k? E il resto (cioe`, quello prima)?

> se vuoi una stampata dei messaggi emessi durante l'avvio dei servizi la
>  cosa migliore che puoi fare e' modificare il file /etc/rc.d/rc
>  (sotto RH)
>  in modo tale che una copia del suo output vada su file...

   Ecco, io ci avevo anche pensato, ad una cosa del genere, ma prima
di metter mano a quei file li`, ci penso sopra diciassette volte!

   Eppoi e` mica facile, intercettare tutti gli output!

> [P.S. che te ne fai di una lista di tutti i messaggi che appaiono in
>  fase di boot? Non ti basta quello che viene messo in syslog (in fondo
>  le cose importanti sono registrate li')? ]

   Se potessi "da qua" andare a copiare "di la`" il contenuto di quel
che mi appare a monitor, riuscirei a spiegartelo subito. Un sacco di
roba (messaggi strani che non riesco a leggere perche' le scritte
scorrono via velocemente e non riesco a bloccarle nemmeno prendendo la
tastiera a martellate) non riesco a trovarla da nessuna parte, nemmeno
facendo un grep su tutto il disco.

   Magari non me ne faccio nulla, ma mi secca non sapere "esattamente"
tutto quel che succede dall'inizio del boot fino alla fine. Una cosa
simile la provo con i nuovi, lussuosissimi monitor che si accendono
"dopo" che tutti messaggi di sistema sono gia` passati. Ho letto da
qualche parte che persino le singole lettere L-I-L-O hanno un
significato preciso, nel senso che danno un'idea di come sta
procedendo il boot, e se compare ad esempio solo LIL, si sa che il
blocco e` avvenuto, in un certo punto, facendo una certa cosa.

   Ed io non potrei nemmeno leggermi con calma tutti i messaggi di
inizializzazione? Uffa! Io sono CU-RIO-SO!!!

   Eppoi, insomma, e` una questione di principio, ecco...

--
Un Saluto. A Presto.
Fakkino DisKre Panza