Chiarimenti tecnici sulle Mailing List

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Sab 23 Set 2000 00:36:10 UTC
On Fri, Sep 22, 2000 at 09:07:01AM +0200, Giorgio Di Giovambattista wrote:

> E' che qmail e' stato scritto pensando ai problemi relativi alla
> sicurezza sendmail no.

se ti riferisci al sendmail di qualche anno fa, questo puo' darsi.
ma di bug di sendmail e' un po' che non se ne sentono. almeno dalla versione
8.8.

la cosa fondamentale e' comunque capire che il programma perfetto non esiste,
che sicuramente c'e' un errore da qualche parte.
(tranne nel caso di 'hello world'...)

> Da quando e' uscito non ha avuto bisogno di
> patch per tappare buchi insicuri.

forse non e' mai stato preso di mira...
tieni conto che di default non gira setuidato root,
mentre sendmail (per caratteristiche aggiuntive tipo il .forward) gira
come root, ma questa caratteristica e' disabilitabile (a patto ovviamente di
una riduzione di funzionalita')

la cosa che fa apparire sendmail 'difficile' e' che di default non accetta
alcun relay (cosa secondo me giustissima) mentre penso che qmail di default
sia un openrelay (ma non conosco qmail.. solo per sentito dire)

> Perche' devi mettere in bocca a Carlo cose che non ha scritto ?
> Anch'io mi sento di dire che qmail e' piu' facile da configurare di
> sendmail e non c'entra una mazza sapere o non sapere cos'e' un MX.

a morte giorgio e a morte carlo!

            _____________
           /             \
          |       |       |