R: aprire un altra porta telnet

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Sab 16 Set 2000 22:41:12 UTC
    Ciao Maurizio,

----- Original Message -----
From: Maurizio Paolini <paolini a dmf.bs.unicatt.it>
> /etc/services serve solo a dare un nome ai vari servizi, li devi
> usare un altro nome per la porta 8123 (es telnet2).
> Ma la cosa essenziale e' aggiungere la riga giusta in /etc/inetd.conf
> e poi riattivare il servizio "inet".

 Scusami se dico quanto segue (non avertene a male) ma: come diceva DisKre
Panza, spesso vengono date molte cose per scontate.
 Non conosco Giorgio, il quale, magari, ha due lauree in ingegneria dei
sistemi, ma essendo il msg postato in ML penso di poterti chiedere di essere
più specifico (ovviamente se ne hai il tempo).

 Premetto che, per me, l'argomento è speculativo: non sto infatti tentando
io stesso l'esperimento. Ma dato che tendo a memorizzare i messaggi più
interessanti (come la tua precedente spiegazione) per andarli a ripescare
nel momento opportuno, volevo chiederti:

1) "dare un altro nome" cosa vuol dire in termini di file di configurazione
?
 Forse inserire la stringa:

telnet2    8123/tcp    #Telnet alternate port

 ...nel suddetto file ?

2) cosa vuol dire "aggiungere la riga giusto" in /etc/inetd.conf ?

 Ovviamente anche qui potrei andare a naso (come nel p.to precedente)...
però perchè andare a tentoni quando c'è chi sa le cose ?
 Per di più "gattonando" in Linux (come root, sennò come le fai le modifiche
ai file di sistema ?) non vorrei rischiare di mandare tutto a pu....ne
(l'aggeggio mi serve anche per lavoro).

 Grazie quindi in anticipo per qualunque ulteriore spiegazione vorrai
darmi/ci.

     Ciao,

          Luca "Sky" Coianiz