root filesystem condiviso via SMB

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Lun 11 Set 2000 13:18:43 UTC

> vorrei realizzare un disco di ripristino (disco di boot) linux in grado =
> di ottenere il root filesystem da un server NT (l'unico disponibile) =
> quindi SMB invece che NFS.
> secondo voi =E8 possibile?
> ho qualche problema a mantenere kernel e root-fs su un unico floppy per =
> mancanza di spazio (specie con i nuovi kernel)
> marco

Non postare in html, per favore!
Ora veniamo ai problemi:
 1) esistono gia' delle distribuzioni linux che contengono kernel e root
 su di un unico floppy... prova ad esempio tomsbrt (cercala su freshmeat)
 2) SMB non e' intercambiabile con NFS per queste cose in quanto devi
   avere la possibilita' di immagazzinare dati per i vari `nodi speciali'
   ... cosa fattibile sotto NTFS, ma non prevista da SMB. In piu' hai il
   piccolo problema che il kernel per un boot diskless si aspetta il
   filesystem come NFS. NT supporta NFS come filesystem di rete... l'ultima
   volta che ho avuto esperienza con quello mi e' stato gentilmente
   consigliato di installare il server SUN (per NT)... e' stato un po'
   di anni fa, pero'...
 3) se non ti ho ancora scoraggiato, ecco una possibile soluzione. La cosa
   non e' facile, soprattutto se non hai esperienza nel campo:

 1) generare un dischetto con kernel recente con supporto per smb, devfs,
  ramfs e initrd.
 2) Fare il boot e fare montare come disco ram di partenza quello
 una immagine minimale con il solo smbmount + eventuali pacchetti per
 l'autenticazione.
 3) montare dev come tipo devfs, tmp come ramfs e tutte le altre directories
   come dir esportate dal server.

In questo caso la root non e' SMB ma i filesystems sono tutti remoti.

Ciao,
 lg