Riconoscimento scheda di rete

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Lun 11 Set 2000 09:27:48 UTC
On Sun, Sep 10, 2000 at 09:05:31PM +0200, LtC. Melkor?! B. Xapatan wrote:

> 	Ciao. Un mio amico ha acquistato per conto mio una scheda di rete ISA
> ad una fiera di computer usati.
> 	Insieme a questa scheda non c'è nulla, e non so dove trovare i driver.
> Ora io ho due computer su cui posso installarla: uno con vari winzozz (95 e NT)
> ed uno con installata una vecchia Slackware con kernel aggiornato.
> 	A me piacerebbe montare questa scheda su Linux, ma non so come
> riconoscerla.
>
> 	Sul chip più grosso della scheda c'è scritto "AT/LANTIC" e c'è stampata
> la N della National Semiconductors. Il chip in questione è un DP83905AVQB. Alla

DP 8390 5AVQB.

c'e' un modulo chiamato 8390, che vedo sempre caricato quando si carica una
ne2000 compatibile.... ipotizzo che la tua sia quindi una ne2000compatibile...

> National è identificato come un controller Ethernet.
> 	Sapete se Linux supporta un tale affare (spero) con quelche driver
> specifico (l'ne2000 non funziona, almeno con le imostazioni standard) o
> conoscete delle aziende che producono schede di rete con chip della National?
> Sapete dove si possono trovare driver per questo aggeggio?
>
> 							Grazie 10 Mbps
> 						LtC. Melkor?! B. Xapatan

il problema e' trovare indirizzo e irq di tale scheda...
prova con questo programmino....

#!/bin/bash
for $myinterrupt in [ 2 3 4 5 6 7 8  9 10 11 12 13 14 15]; do
  for $myaddress in [ 0x200 0x220 0x240 0x260 etc etc... ] ; do
    insmod ne -io=$myaddress -irq=$myinterrupt
  done
done

e' brutale... lo so.
ma funziona.