R: Accesso remoto grafico

Maurizio Paolini paolini a lugbs.linux.it
Lun 16 Ott 2000 12:35:22 UTC
> stessa domanda ma client WinXX, l'ho visto su una rete con server
> Solaris, l'admin usava win95 e con qualche tasto (magico!) apriva
> X sulla sua stazione stando in win , lavorando sul server.
>
> sciao

La risposta standard e' quella di mettere le mani su un server X per
windows (vedi risposta di Giuzzi).  Solo che la maggior parte delle
volte o si spende per comprare un bel server X commerciale per windows,
oppure si scopre poi che ci sono alcune funzioni non implementate.

C'e' un approccio completamente diverso, che permette di utilizzare
un server X che giri su Linux (cioe' sul server).  Si tratta di
Vnc.  E' un prodotto libero (non so se e' GPL) sviluppato credo da
Olivetti, composto da due componenti: server e client.  A te interessa
la componente server per Linux e la componente client per Windows.

La componente server di Vnc (che si chiama Xvnc) e' anche un
server X, che pero' gira sulla macchina server (contrariamente a quello
che avviene normalmente, dove il server X gira sulla macchina su cui
stai lavorando, che di solito chiami client... terminologia un po'
confusa, ma tutto sommato logica).

In realta' la parte server di Xvnc gestisce uno schermo "virtuale", che
visualizzi utilizzando la componente client di vnc, che lanci da windows.

Il tutto puo' sembrare un po' complicato, ma ti assicuro che chi ha
provato Vnc ne e' sempre rimasto entusiasta, anche perche' si presta
ad altri giochetti oltre al problema specifico che hai tu.

BTW: in realta' Xvnc incorpora un client Java, accessibile per mezzo di
un browser "Java enabled", per cui non serve nemmeno avere il client
per windows, ma si puo' utilizzare Internet Explorer. Pero' ti consiglio
di installare il client.

Penso che una ricerca su freshmeat ti permetta ti trovarlo, altrimenti
c'e' qualcosa a partire da "http://www2.lugbs.linux.it/varie/CDROMS"

mp