[OT^n*2] Casi clinici

DisKre Panza manticore a interfree.it
Dom 15 Ott 2000 14:52:01 UTC
Un saluto a tutti.

Tanto per dare un esempio di sottovalutazione della componente
   "hardware".

Tanti anni fa, il solito "amico" mi dice: "ho problemi con il mouse".
   Ok, gli dico. Faccio un salto...

Il mouse funziona perfettamente, pero` ad un certo punto va in tilt...

Ok, ho detto (prima l'ho pulito, tutte quelle cose li`... niente da
   fare...) Me lo sono portato a casa: pensavo ad un problema di
   cavetti, di connettori... certo, bastava cambiarlo, ma era una
   spesa! (tanti anni fa, cercate di capire... piu` di otto, ed il
   tizio era pure handicappato, ed il mouse era la sua vita - in
   seguito ha pure scritto un libro di racconti - mi scocciava dirgli
   semplicemente "cambia il mouse"!)

Taglio e ricucio il cavo: a casa mia tutto funziona a meraviglia...

Torno trionfante dal tizio, ed in effetti tutto funziona a meraviglia
   anche li`...

...ma ad un certo punto il mouse va i tilt...

...ve la faccio breve, ma anche quella volta ho dovuto fare uno sforzo
   mentale non indifferente, per arrivare a capire il "trucco"...

Cosa era cambiato? Erano passate le ore, c'era buio, e abbiamo acceso
   la lampada sul tavolo.

Ecco: LA LAMPADA! La plastica del mouse era troppo debole, lasciava
   passare la luce, abbagliava le cellule del mouse, e lui si
   impiantava. Spegni la luce, ed il mouse magicamente funziona!

(Ovviamente, una volta capito il problema, ecco che improvvisamente
   capisci anche "perche'" s'e` verificato il problema: quella
   lampada, la lampada da tavolo, era stato un "regalo" di amici...
   prima non c'era, e tutto era ok... ma va a pensare che sia una
   lampada, a bloccare il computer! che cazzo centra?)

(se non ci credete, provate: aprite il mouse, esponetelo ad una forte
   luce - la lampada da tavolo e` l'ideale, ma a volte l'ambiente
   stesso e` sufficiente: il mouse non funziona piu`, o funziona male)

Eh... ne avrei ancora un paio, da raccontare... ma per ora basta
   cosi`... ;)

--
Un Saluto. A Presto.
Fakkino DisKre Panza