R: [OT^n] Dai, uno sfogo, ok?

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Lun 30 Ott 2000 23:29:17 UTC
> Oh, scusa, non avevo notato che era sulla lista e avevo risposto in
privato.

 Don't worry: ti rispondo sia qui che in pvt.  ;-)

> Uso SETI perche' mi interessa a livello scientifico (sono socio della
> Planetary Society),

8-O   (wow!)

> il tempo di elaborazione sia quel che sia, non intendo
> partecipare a gare per vedere chi ce l'ha piu' corto ;-)

 Beh... diciamo che la "gara" non era proprio quella: come ti dicevo in pvt,
sto raccogliendo (per mia curiosità) dei dati sul funzionamento dei client
SETI che girano su sistemi con hardware e SO diversi.
 Per ora questo è quanto ho raccolto:

User    SO         CPU         RAM     T medio
LCa   Win98IIed   P3-500       196    11 ore 10'
LCb   WinNT4.0    Celeron-300  132    16 ore 40'
LCc   Linux       P3-500       132     6 ore 55'
Pit   Win98       P2-330        64    18 ore 25'
Giac  Win95 (?)   P2-350       (?)    60 ore 21'
Erix  Linux       P2-350       (?)     8-10 ore

(a parte l'ultimo record, i dati sopra riportati si possono trovare,
aggiornati, a http://setiathome.ssl.berkeley.edu/stats/team/team_58470.html)

 Non sono così esperto da poter desumere alcunchè (non conosco gli algoritmi
implementati) e non faccio parte della Planetary Society... ma la cosa che
balza all'occhio (inesperto) è il tempo di crunching dei sistemi Linux (che
peraltro lavorano in modalità batch e non grafica come i Win95/98) e la poca
differenza tra una macchina con Win98IIed ed una macchina con WinNT (anche
se è vero che stiamo parlando di hardware diversi).

 Non sto facendo un vero e proprio confronto (le caratteristiche hardware di
base delle macchine sono troppo diverse) ma in fin dei conti cercavo più una
tendenza che un dato preciso.

 Ah... con questo NON voglio dare il via all'ennesima (sterile) crociata
"Linux vs Win": era e rimane una mia semplice curiosità (già soddisfatta
peraltro).  :-)

        Bye
        Sky