Linux e il calcolo

Cowo cowo a yoda.ing.unibs.it
Ven 13 Ott 2000 11:15:09 UTC
> La mia situazione si riassume semplicemente cosi': devo comprare per il
> mio ufficio un nuovo computer.
Quanto puoi spendere?
> Ma ovviamente voglio comprarlo adatto alle mie necessita', che sono
> tutte nella potenza di calcolo (per la risoluzione di modelli matematici
> con metodi numerici).
> 1) In genere, piu' RAM c' e' meglio e'. E' vero ? Cioe', se vi sono 512
> MB di RAM Linux e' in grado di fornire prestazioni migliori rispetto al
> caso in cui ve ne siano solo 256 MB ? O ci sono anche altri fattori da
> considerare ? Ed eventualmente il costo ne vale la pena ?
Quanta RAM mangerebbe il processo? Se l'utilizzo principale della macchina
e' quello devi analizzare a fondo il prg che userai.
> 2) La mia intenzione e' di mettere le mani sul Kylix della
> Inprise/Borland (non appena uscira') per portare in Linux tutto il
> lavoro che ho sviluppato in Visual Basic. Per quel che ne sapete (se ne
> sapete qualcosa :-) ), come ne devo tenere conto nel decidere le
> caratteristiche della macchina che voglio acquistare ?
Ma Kylix non era il porting di Delphi?
> 3) E' vero, come ho letto da qualche parte, che Linux non e' in grado di
> sfruttare una partizione di swap superiore ai 128 MB ?
Non con il 2.2
> 4) AMD fara' uscire a fine mese un sistema con architettura a doppio
> processore. Linux come se la cava coi sistemi multiprocessore ?
AFAIK il kernel non fa una grinza. I problemi sono proprio "fisici". Oltre
un certo numero di processori il gioco non vale la candela. Io
personalmente non andrei oltre i 4.
> 5) Per sfruttare appieno la potenza di una piattaforma multiprocessore
> e' sufficiente il sistema operativo o anche i programmi devono essere
> compilati appositamente per una simile configurazione ?
Buona la 2. Se il programma lo scrivi tu e' importante imparare a gestire
bene i thread. man pthread_create & co.
> 6) Anche non conoscendo le caratteristiche e il prezzo del nuovo
> prodotto AMD, ritenete che una scheda con due ATHLON a 900 MHz varra'
> senz' altro il prezzo in piu' rispetto a una scheda con un solo ATLON a
> 1 GHz ?
Personalmente penso di si'. Ma (sempre in funzione del budget) non
converrebbe forse orientarsi su un RISC (magari usato)? Dal momento che
non ci deve girare findus non vedo necessita' particolari di ancorarsi ad
una piattaforma Intel.
Cowo