32M??

marco gh marcogh a atdot.org
Gio 12 Ott 2000 08:01:05 UTC
On Thu, Oct 12, 2000 at 09:29:18AM +0200, Enrico Colombini wrote:

> Un amico, dopo aver tentato inutilmente di installare una distribuzione
> recente (per motivi di sicurezza, deve fare da firewall) su un 486 con 8 MB
> di RAM, sta provando con una vecchia motherboard Pentium con 16 MB.
> Risultato: Mandrake dice che vuole 32 MB minimi, Red Hat 6.1 si pianta,
> anche a preparare prima una partizione di swap (cosi' mi dice).
>
> Ma davvero questi richiedono 32 MB? Che se ne fanno?
> Cosa gli consiglio di provare? Debian?

<begin me la tiro>
enrique zanardi, l'ex responsabile dell'installazione debian, mi diceva che con
la debian 2.1 (slink) la richiesta di ram era 4 mega
(e infatti io ero riuscito ad installare su un portatile con solo 4mega)
ma poi con la 2.2 le richieste di sistema erano arrivate fino a 8 mega.
pero' in alcuni casi l'installazione poteva non stare in questi 8 mega, e
quindi la richiesta minima e' aumentata a 12 mega per installare una potato.

per quanto riguarda l'utilizzo, con un kernel2.4 uso senza problemi la
woody su un altro portatile con 8 mega di ram.
(ovvio.. senza usare x)