Rete domestica

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Gio 12 Ott 2000 07:14:35 UTC
Osvaldo Frassine wrote:

> Sto' cercano di mettere in rete i miei due pc: alfa e bravo.
> Mi sono procurato un cavo incrociato e l'ho' provato su due coppie di pc

> bravo# ping -c5 alfa
> PING alfa.home (192.168.1.1): 56 data bytes
> --- alfa.home ping statistics ---
> 5 packets transmitted, 0 packets received, 100% packet loss

Io comincerei a verificare che non si tratti di un problema di routing.
Prova a vedere cosa ti dice route -n (cosi' vedi direttamente gli
indirizzi ip), a controllare l'output di traceroute e a fare

bravo# ping -c5  192.168.1.1 -I eth0

Quanto all'indirizzo broadcast, effettivamente mi pare strano che sia
254 invece che 255, ma i pacchetti ping non dovrebbero risentirne (non
mi pare proprio che siano broadcast).

Magari controlla anche con lsmod che i moduli kernel caricati per le
schede di rete siano corretti.

ciao
gv