R: Inviare output a tty da un processo lanciato da Cron

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Sab 14 Ott 2000 18:16:45 UTC
> a colpi di apropos e di man ho trovato chvt che ti permette di attivare
una
> console virtuale. Inoltre leggendo il man di console_ioctl ho trovato
> alcune informazioni interessanti.

 Grazie Gabriele (e grazie Maurizio): mettendo insieme le vostre
informazioni ho trovato quella che dovrebbe essere la soluzione che fa per
me (infatti la Wall cominciava già a stufare ;-)))
 Adesso il check implementa questa logica di warning:

1) se ci sono dati pronti (di colpo), tramite "chvt 12", si passa a
visualizzare tty12 (dove faccio scorrere il log di tutti i messaggi: quando
se n'era parlato con DisKre Panza avevo configurato /etc/syslog.conf con
"*.*  /dev/tty12")
2) tramite echo -en "\a" > /dev/console  emetto 3 beep
3) via logger -i -f /usr/local/setidir/seti.logmsg   mando in output un msg
di warning (3 righe)
4) sempre tramite echo altri 3 beep finali (così ho la segnalazione udibile,
visiva... e storica)

(non accludo il listato per non offendervi tanto è semplice)  :-)

 Questo evita (A) di sparare un wall a tutti gli user loggati, i cui
programmi potrebbero avere la visualizzazione disturbata dal messaggio, (B)
di farmi risolvere la cosa via "mesg n" (vanificando il wall se sono loggato
solo con uno user che l'ha settato) e (C) lascia comunque una segnalazione
visibile nel log, nel caso io non sia presente per sentire i beep (tipico di
quando SETI gira di giorno mentre sono in ufficio: di notte ci sono (quasi)
sempre ;-)))))

> Ti mando un piccolo programmino C che
> dovrebbe fare al caso tuo. Compilalo con [...]

 Veramente troppo gentile: in questo caso non l'ho usato... ma lo metto
nella "software bank" in attesa del momento giusto. 10x  :-)

    Bye
    Sky