Senza oggetto

Orazio Scalia orcs a freemail.it
Lun 9 Ott 2000 20:59:38 UTC
Mi sono informato in base alla risposta che ho ottenuto alla richiesta dei cd
della debian al lug

http://www.interlex.it/testi/l00_248.htm

«Art. 75-bis. - 1. Chiunque intenda esercitare, a fini di lucro,
attività di produzione, di duplicazione, di riproduzione, di vendita, di
noleggio o di cessione a qualsiasi titolo di nastri, dischi, videocassette,
musicassette o altro supporto contenente fonogrammi o videogrammi di opere
cinematografiche o  audiovisive o sequenze di immagini in movimento, ovvero
intenda detenere tali oggetti ai fini dello  svolgimento delle attività
anzidette, deve darne preventivo avviso al questore che ne rilascia ricevuta,
attestando l'eseguita iscrizione in apposito registro.
L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno».

questo per le opere audiovisive

«Art. 181-bis. - 1. Ai sensi dell'articolo 181 e agli effetti di cui agli articoli 171-bis e 171-ter, la
Società italiana degli autori ed editori (SIAE) appone un contrassegno su
OGNI supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali nonchè su ogni
supporto contenente suoni, voci o immagini in movimento, che reca la fissazione
di opere o di parti di opere tra quelle indicate nell'articolo 1, primo comma,
destinati ad essere posti comunque in commercio o ceduti in uso a qualunque
titolo a fine di lucro. Analogo sistema tecnico per il controllo delle
riproduzioni di cui all'articolo 68 potrà essere adottato con decreto del
Presidente del Consiglio dei ministri, sulla base di accordi tra la SIAE e le
associazioni delle categorie interessate.

da quanto capisco io , pare propio che non si possa più creare , distribuire
free software in italia senza la registrazione SIAE.

Spero di sbagliarmi , altrimenti sarebbe una cosa molto triste visto oltretutto
che sarebbe solo italiana.

Ciao