Server di stampa 386

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 28 Nov 2000 21:14:17 UTC
Concordo appieno con quanto da te scritto nell'ultimo mail...
 il mio suggerimento si basa su un sistema 386 con installazione custom
 (no, anche debian-base e' troppo grossa: 16 Mb!!) di
1. kernel
   (possibilmente un 1.2 ... eventualmente un 2.0)
2. rlogin (non da inetd: bindato direttamente alla porta)
3. libc4 (a.out) o 5 (ma preferisco 4: il memory footprint e' piu' basso!)
4. lpd (quello BSD va benissimo) o, eventualmente, eventualmente lprng
5. ghostscript

Includendo i fonts per il ghostscript il tutto dovrebbe starci tranquillamente
 in 8 Mb di spazio...

Per lo spooling: e' vero che i files raw sono enormi, ma io consiglierei
 di non generarli proprio... arriva un file .ps sul 386 e la macchina lo
 manda `in pipe' alla stampante: a meno di non avere un mostro da 30 pagine
 al minuto (ma quelle hanno la loro scheda di rete incorporata), il
 processore e' abbastanza veloce da farcela... per questo motivo non
 ho tenuto conto dello spazio usato dai files in formato raw: non vengono
 mai immagazzinati da nessuna parte a quel modo...

Ovviamente una installazione del genere non e' propriamente banale:
 si tratta di trovare software vecchio e di -essenzialmente- crearsi una
 `mini distribuzione' su misura...
 D'altro canto gli ingredienti ci sono tutti.

Ciao,
 lg