I: Help generalizzato sui parametri

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Ven 17 Nov 2000 03:21:20 UTC
 Mi raccomando... non uccidetemi.  ;-)
(almeno non subito)

 M'è venuta un'idea un pò "perversa" e volevo verificare se sono io il primo
ad averla avuta in ambito Linux (ed essendo io un pò perverso non me ne
stupirei) oppure c'è già l'applicazione in giro da secoli.

 M'è capitato, lavorando con un'emulazione-terminale d'interfaccia per
centrali telefoniche Siemens-Hicom, di scoprire che, avendo loro (Siemens)
introdotto parecchi nuovi comandi nuovi da una versione all'altra, si sono
preoccupati di sviluppare anche un'add-on alla suddetta emulazione per
permettere a chi conosceva solo i comandi "vecchi" di non diventare matto
con i nuovi (oltre ai nuovi comandi venivano introdotte modifiche radicali
ai parametri dei vecchi comandi).

 In pratica l'add-on permetteva, durante la digitazione di un comando, di
premere un tasto funzione (F10) e passare ad un "editing in finestra" dei
parametri del comando stesso (selezionabili tramite un'interfaccia simile a
Lynx, con i tasti-freccia e la barra-spazio), di avere sull'ultima riga la
spiegazione (breve) del parametro e, premendo un altro tasto-funzione (F2),
reinseriva il comando, completo dei parametri editati, nella command-line
pronto per essere ri-editato (inline) oppure confermato.
 Il tutto si basava, in modo molto modulare, su dei "template" di
descrizione dei vari comandi che venivano agganciati al volo e guidavano sia
la creazione della finestra di editing che la scelta congruente dei vari
parametri.

 Adesso che sto prendendo un pò più di confidenza con Linux e vedendo che,
tutto sommato, qualche utility (tipo il command-completion e gli alias) non
fanno schifo nemmeno agli utenti più navigati... beh... m'era venuto in
mente l'add-on di Siemens come help per gli utenti un pò meno navigati (e
quelli pigri come me).  ;-)

 Dato che sono veramente pigro spero ardentemente che mi diciate che
l'utility xyz esiste da tempo... anzi... la usano tutti.  ;-)))

 Nel caso (mio malgrado) dovessi svilupparla... beh... avete già visto che
genere di rompi io possa essere (traduzione: se l'utility NON c'è già vi
consiglio di bandirmi a vita dalla ML ;-)))).

        Bye
        Sky
P.S.
 A parte gli scherzi... dato anche che sono un newbie, mi piacerebbe davvero
sviluppare (magari con un pò di aiuto/spiegazioni da parte vostra) una
utility open source per dare una mano ad altri newbie.
 Oltre a tutto, questo mi permetterebbe, dovendo preparare i template, di
scendere parecchio in dettaglio nei vari parametri di ogni comando (sempre
ammesso che ciò sia possibile e/o abbia un senso ovviamente).