Problemi con linux

LtC. Melkor?! B. Xapatan melkor.x a tiscalinet.it
Mar 14 Nov 2000 19:15:43 UTC
On mer, 01 nov 2000, you wrote:

> Sono un nuovo utente Linux.
> Ho appena installato Linux Mandrake 7.1 sul mio computer.
> Il problema riscontrato è che non mi riconosce la scheda audio.
> possiedo una Sound Blaster Creative AWE 64.
> Purtroppo ho constatato che le informazioni sui driver sono poche.
> Potrei sapere dove poter scaricare il driver che mi serve?
> Grazie
>

> Nicola Ottomano

	Per favore, non postare ih HTML.

	Io possiedo una SB AWE 32, ma sappi che per Linux la mia e la tua sono
identiche. Per farla funzionare io ho duvuto ricompilare il Kernel (e non una
volta sola per capire come funziona).
	In effetti non è troppo difficile (ed i driver dovrebbero - devono! -
essere già inclusi nel pacchetto dei sorgenti) se la tua scheda NON è Plug &
Play. In tal caso il problema è sapere cosa ALTRO devi compilarci dentro (6
mesi di "studio" a tempo perso...) perché la SB è supportata inserendo quattro
numeretti (I/O, IRQ e due DMA) ed un paio di click di mouse in xconfig.
	Se la tua scheda E' plug & pray (ISA!, cosa di cui dubito), o lo è
qualche altra che hai installato, si deve invece ravanare con i moduli e, mi
dispiace, ma non ne sono per nulla pratico; spero che qualcun altro ti possa
aiutare.
	Comunque non ti abbattere, anch'io non sono riuscito a far funzionare
la AWE 32 senza un po' di lavoro: non sono le schede, sono le distribuzioni!

							Ciriciao
						LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: i numeretti sopra citati li puoi trovare AD ESEMPIO tra le descrizioni delle
periferiche di Winzozz 9x o, meglio, sul manuale; comunque siamo sempre qui...