R: R: [OT^n] Dai, uno sfogo, ok?

Luca Coianiz lcoianiz a w3.to
Sab 4 Nov 2000 22:46:12 UTC
From: Luca Giuzzi <giuzzi a dmf.bs.unicatt.it>
> Teoricamente gli algoritmi di SETI dovrebbero essere gli stessi per
>  ogni sistema; quello che conta e' il carico medio della CPU (i.e.
>  quanto tempo spende `non facendo null'altro') e le prestazioni del
>  sistema in virgola mobile (essenzialmente SETI fa una quantita'
>  impressionante di FFT sul blocco dei dati per identificare
>  eventuali segnali `interessanti).

 Come dicevo anche ad Erix, sono parecchio lontano dall'effettuare una
statistica vera e propria (o anche solo dal volerlo far credere)... anche
perchè semplicemente proprio non ne ho la preparazione dal punto di vista
matematico.

 Quello che m'interessava principalmente era un confronto (sempre e solo a
livello di curiosità) "a grandi linee" tra macchine più o meno simili (o
fasce di macchine simili) operanti con S.O. diversi (principalmente
Win95/98/NT, Linux e, se ci riesco, MacOS).

 Unisci a tutto questo il fatto che comunque non ho il tempo per fare una
raccolte seria dei dati e ci ritroviamo molto vicino al "gossip" e molto
lontano da qualsiasi cosa di serio che potrebbe venirci in mente.  :-)

 In fin dei conti l'unico vero sbaglio che ho fatto è di chiedere sulla ML
ad Enrico i dati della sua elaborazione: non intendevo minimamente aprire un
thread sull'argomento.

> I tempi che riporti sono
>  `tempi di orologio' (wall time); quello che vorresti sapere sono
>  i tempi di uso effettivo della CPU (CPU time).

 No no... il wall time va benissimo, se sono i tempi riportati dal client:
mi pare che anche se usato in modalità batch (non, quindi, come screen
saver) riporti i tempi di effettivo uso della CPU.

> [...]
>  questo valore meno significativo). Una prova fattibile e' vedere le
>  prestazioni di una macchina che esegue solo seti a home in configurazione
>  standard e senza che nessuno faccia null'altro; mi aspetto che sistemi
>  simili producano risultati simili indipendentemente dal sistema
>  operativo, forse con un leggero vantaggio per windows a causa di
>  possibili ottimizzazioni fatte dai compilatori la' usati.
> [ se tutto viene compilato allo stesso modo, invece, mi attendo linux
>  leggermente piu' veloce per via del minore overhead e dello scheduler

 Diciamo che una delle cose che m'interessavano era anche il tempo
dichiarato dal client SETI su macchine effettivamente usate (magari in modo
non pesante, come quando ci girano dei giochi): in ufficio il PC con Win/NT
lo uso tutto il giorno (e SETI gira in batch) mentre a casa il server Linux
(sempre con SETI in background) non fa quasi nulla... anche se, come ogni
macchina **ix, non sta mai fermo un momento.  ;-)

        Bye
        Sky