X senza controllo di accesso?

Mar 30 Maggio 2000 09:50:36 UTC
> 	Ciao, qualcuno sa se (e perché e come cambiare) con la RedHat 6.2 un
> utente qualsiasi può accedere ad un display senza autorizzazione?
> 	Mi spiego meglio: prima se lanciavo un xterm e facevo "su" all'utente
> root non era permesso accedere al server X che stavo usando (dovevo fare un
> "xhost +" prima si "su"). Da che ho installato la RH 6.2 non ho più bisogno di
> "xhost". Ho sbagliato qualcosa nell'upgrade o è una backdoor (magari già
> conosciuta) di RH 6.2?

Si tratta di una cosa voluta, e vale solo per l'utente "root", che in
effetti ha tutti i diritti di poter usare il server X.  In questo modo
si puo' appunto evitare di dover dare "xhost +" che poi ci si dimentica
di resettare, ecc.
Non ricordo pero' dove ho letto di 'sta cosa, forse nelle release notes
di RedHat 6.1.

> 	E poi, perché diamine kmail esplode ogni volta che tento di inviare un
> messaggio? Bugs anche qui?

Mah, visto che tu hai fatto l'upgrade da versioni precedenti di redhat,
puo' darsi che sia rimasto qualche settaggio inconsistente nella tua
home.  Hai provato ad usare kmail da un utente creato da zero?

mp