Oggetto: RE: LPD , LPR , Server di stampa , ecc.

Giorgio Di Giovambattista digiovam a ing.unibs.it
Ven 31 Mar 2000 11:01:17 UTC
On Fri, Mar 31, 2000 at 12:38:00PM +0200, Luca Giuzzi wrote:

> Riguardo lpng vs. lpd: teoricamente dovrebbero essere compatibili a livello
>  di protocollo esportato; cambia solamente il modo in cui le opzioni sono
>  definite sulla macchina [stesso discorso forse pure per cups, ma quello

A livello di protocollo penso proprio che siano compatibili. Credo che
un /etc/printcap di un server lpd possa essere utilizzato con lprng pero'
quest'ultimo ha delle estensioni che forse non piaciono a lpd; una
riga del genere lp=fujvm4 a labdis non so che effetto possa fare a lpd.
Per quanto riguarda infine chi puo' e cosa puo' fare sulle code di
stampa c'e' un file /etc/lpd.perms che governa in modo molto flessibile
gli accessi.

> Infine: anche se stampanti con HP jetdirect sono visibili `direttamente
>  in rete', e' spesso opportuno avere una macchina che si occupi
>  dell'accounting e della gestione delle code in modo centralizzato.

Ecco lo sapevo: ho appena dato il consiglio sbagliato. La prossima volta
me no sto' zitto e aspetto il Giuzzi ;)

ciao

Giorgio Di Giovambattista
Dip. Ing. Meccanica