Xconfigurator Question

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 28 Mar 2000 16:48:33 UTC

> purtroppo non si puo' :-(   il fatto e' che c'e' una unica possibile
> risoluzione "virtuale" (virtual nel XF86config), che in genere viene
> messa a "0 0", che significa prendere la risoluzione massima tra quelle
> specificate come risoluzione virtuale.
>
> Il problema penso non sia semplice, perche' cambiare anche la risoluzione
> virtuale diventa un compito che coinvolge anche il window manager, non
> solo il server X.
>
> mp

La faccenda e' che i tasti CTRL+ALT+`+' e CTRL+ALT+`-' sono disegnati in
 modo da essere completamente trasparenti rispetto le applicazioni
 [pensa ad essi come ad una sorta di zoom] per cui non cambiano e non
 possono modificare la risoluzione `virtuale'.

X, come standard, non definisce la possibilita' di cambiare la risoluzione
 `al volo', ma XFree86 offre un estensione per questo tipo di attivita'
 [estensione che non consiglio di lasciare attiva pe connessioni di
 rete] e la combinazione di

 XF86VidModeSwitchToMode()
 XF86VidModeSetViewPort()
 XF86VidModeLockModeSwitch()

con un po' di cooperazione da parte del window manager, puo' offrire il
 risultato desiderato. Ovviamente la cosa non e' semplice, anzi...
 il codice per spostare e ridimensionare le finestre (piu' tutte le
 eventuali `barre') dovrebbe essere tutt'altro che banale in questi
 casi...

In ogni caso, come detto da mp, questo lavoro spetta ai clients (e
  in particolare al window manager) piuttosto che al server.

Ciao,
 lg