Mutt, fetchmail e altro

Ven 24 Mar 2000 16:59:42 UTC

> Salve a tutti e rieccomi con un altro problema.
> Proseguendo nell'esplorazione del mondo di "Internet da console" eccomi ora
> alle prese con mutt e fetchmail.
> Dunque, ho scaricato e compilato l'utlima versione di mutt, ho configurato
> fetchmail (quest'ultimo penso in maniera corretta dato che ho trovato le
> banalissime istruzioni ovunque) ma qualcosa ancora non va.
> Collegandomi ad internet da user lancio il comando fetchmail, e vedo che
> effettivamente scarica i messaggi, appaiono scritte del tipo
> read 01 message 800 octect flushed
> [...]

Il fatto e' che l'mta assunto di default penso in tutte le installazioni
non e' "postfix", ma sendmail.  Se i due si comportano in modo diverso
(ad esempio mettono le mailbox in posti diversi), tutto il resto che si basa
sulle mailbox va risistemato...
Detto questo, andrebbe capito se

1. Quando spedisci una mail con "Mail" (penso che con mutt sia lo stesso)
viene creato il file /var/spool/mail/sarlak (e' un file, non una directory)

2. Se fetchmail e' configurato in modo da usare l'mta locale (ovvero fa una
connessione sulla porta 25 (smtp)).  Questa e' (per conto mio) la
configurazione piu' corretta, anche se probabilmente puo' essere piu'
difficile da configurare e in molti esempi
viene indicata la configurazione con "delivery" locale diretto o tramite
qualche mda tipo procmail, o magari usa sendmail quando pero' il tuo mta
e' postfix; controlla il file di configurazione di fetchmail.

mp