varie (ed eventuali)...

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Sab 25 Mar 2000 19:49:10 UTC

> Potrebbero essere due coincidenze oppure Gelmini che porta una sfiga
> tremenda...
Mah... questo, indipendentemente da tutto, e' piu' che probabile...

> Io non credo proprio che il tuo problema sia imputabile a un bug nel
> codice sg. Anche perché un sintomo del genere non saprei a che comando
> attribuirlo. Il fatto che il laser veri potenza incidendo in modi diversi
> diverse aree non può essere fatto via software (AFAIK). La calibrazione
> avviene tramite i dati ATIP. Non ricordo di aver mai visto alcun comando
> di scrittura che abbia come parametro la potenza del laser. Io (menando
> sfiga) ipotizzerei un problema elettronico nel diodo laser. Come ca.. ehm,
> accidenti fa a funzionare con dei kernel più vecchi?

Non ho fatto prove di recente con kernels vecchi, ma in passato la
 masterizzazione su quella macchina non mi aveva dato problemi.
 Copie di CD audio generate da altra gente sotto un "ambiente inferiore"(tm)
 paiono funzionare, o quantomeno non sono corsi nel mio studio chiedendomi
 perche' i cd duplicati suonano male :) [e una ispezione al layer di uno
 di questi non presenta le `chiazze' che ho visto sui miei]

Infine una informazione extra (non so quanto utile, ma potrebbe essere
 significativa di un problema hardware col masterizzatore):
 il tipo di supporto appare come:

Disk type: Long strategy type (Cyanine, AZO or similar)
Manuf. index: 22
Manufacturer: Ritek Co.
[e, al solito,
 Writing power: 5
]
 E' possibile che questa sia la causa di tutti i guai?

> Fai un test così:
> simula su due dischi e kernel diversi la stessa immagine passando a
> cdrecord -Vv (non ricordo quante V ma deve far vedere tutti i comandi che
> passa) e logga il tutto. Poi diff e guarda cosa salta fuori.

Provvedero', ma solitamente masterizzo con -v -v -v (non con -V, lo so)
 e non sono emerse condizioni strane... temo che il problema
 [se non sono i dismre] sia piuttosto sottile...

Ciao,
 lg