hypermail

andrea gelmini bungle a linux.it
Ven 24 Mar 2000 20:01:19 UTC
On Thu, Mar 23, 2000 at 10:19:44PM +0100, cowo wrote:
> Aspetta mi sembra di averti visto in mano il libro "configurare sendmail",
> forse della o'reilly e forse di 600 pag? Ah ecco perché é diventato
hai mai guardato gli X books?

> facile... mavaffan**** :-)))
> Thanks to postfix non ho di questi casini assurdi!
vorrei sfatare questo mito dell'esistenza del mailer facile e di
quello difficile.
se devi configurare degli MX, ma non sai cosa sono gli MX,
non credo proprio che con un programma ti venga piu` facile
che con un altro.
con A copio i file piu` facilmente che con B... ok, dillo a
uno che non sa cosa sia un file...
insomma, capito come funziona la posta elettronica, a livello
teorico, quindi di rfc, poi si tratta solo di fare man
"il mio programmillo di posta" e morta li`, impari la sintassi
e tutto il resto.
sono tuttavia d'accordo che per l'utenza casareccia non ci sia
necessita` alcuna di avere installati dei mostri sacri come
sendmail (questo per ragioni di ram occupata e cosi` via).
personalmente ho testato un paio di piccoli mailer, demoni
sotto i 30 kb, senza feature particolari, che si occupavano solo
di sbolognare la posta fuori dalle balle senza "uccidere la
macchina"... il problema e` che tutti avevo qualche piccolo bug
che ne rendeva poco sicuro l'utilizzo (questo, invero, piu`
per l'ignoranza e la noncuranza dei programmatori, il che lasciava
presagire male per una correzione a breve termine, che in effetti
non c'e` mai stata).

comunque, personalmente uso smail... simpatico programmillo, ha un
config suo che, dopo aver posto tre domande, si genera i suoi file
di configurazione e la posta funziona. meglio di cosi`...

saluti,
andrea

------
odio vomitare. ma e` fantastico vedere gente piangere per la propria giacca.