devpts.... che cos'è?

Dom 19 Mar 2000 22:04:35 UTC
> ciao a tutti....
> è un po' che ci penso..... ma cosè nel /etc/fstab la linea
>
> # none    /dev/pts    devpts        mounted

si riferisce ai nuovi "terminali virtuali" in sostituzione dei "vecchi"
ttyp??  Mi domando come mai tu abbia quella linea commentata. Ecco come
risulta nel mio fstab:

none                    /dev/pts                devpts  gid=5,mode=620       0 0

Questo permette di allocare dinamicamente i vari devices quando servono:
ogni volta che c'e' un telnet sulla macchina, o apri un xterm viene allocato
un /dev/pts/? (lo vedi facendo un "who"), ecco un esempio:

$ who
paolini  pts/0    Mar 19 21:00
paolini  pts/1    Mar 19 21:00
paolini  pts/2    Mar 19 23:00