kde ecc...

Sab 11 Mar 2000 07:50:41 UTC
Ciao,

> From: "Alberto Mainoni" <mainoni a tin.it>
> To: <lug a lugbs.linux.it>
> Subject: kde ecc...

> startx - :1 -bpp 16 vt8

qui c'e' sicuramente un errore di sintassi, prova

   startx -- :1 -bpp 16 vt8

cioe' con un doppio "-", che serve a separare le opzioni da passare
alla parte "client" di X da quelle da passare al server (vedi
man Xserver per tali opzioni, e anche man XFree86).  In particolare
il ":1" serve a dire di usare un numero di "display" diverso dal
default ":0", che sicuramente e' stato usato dal precedente "startx".
Controlla poi che sia definita la variabile "DISPLAY" con un valore
del tipo ":1.0" (echo $DISPLAY).

> leggo che X-windows è pensato per l'utilizzo in rete, affermando che
> X-windows può essere
> la console di un programma che gira su un'altra macchina......:

vero!

> La mia rete è composta da Linux2 (Caldera) e Linux (Suse).
> Dato che tetris di caldera è decisamente più bello di tetris Suse, come
> posso usare
> tetris di Caldera su Suse facendolo eseguire da Linux2?
> Con telnet funzia ma posso usare solo tetris in formato testo!!!

telnet e' il primo passo:
1. da Suse fai telnet Linux2, da una finestra "terminal".

1b. da un altro terminale di "suse" probabilmente servira' un
      xhost +Linux2
   serve a permettere ad utenti di "linux2" di usare il display X della
   Suse.

2. al prompt di Linux2 definisci il tuo DISPLAY:
      export DISPLAY=Linux:0    (da bash)
   sto assumendo che "Linux" sia il nome della macchina di partenza.
   magari la variabile DISPLAY e' gia definita giusta, controlla con
      echo $DISPLAY

3. esegui tetris da linea di comando!

> Terza domanda:

qui non so rispondere.