/dev/tty e mknod (OT?)

Gabriele Villi gvilli a lycosmail.com
Ven 16 Giu 2000 10:00:39 UTC
Una domanda forse OT visto che si tratta di SCO unix.
Il problema e' questo: c'e una macchina SCO unix (scosysv 3.2 2) con una
serie di terminali seriali chiamati /dev/ttya01 /dev/ttya02 fino a
/dev/ttya16.
Parallelamente a questi esiste una serie di device /dev/ttya01p
/dev/ttya02p fino a /dev/ttya16p che rappresentano le stampanti
collegate a questi terminali.

Si e' bloccata la /dev/ttya16p. Qualcuno ha inviato dati a /dev/ttya16p
prima che la stampante fisica fosse accesa. La stampa non passa
attraverso uno spooler (infatti lpstat mi dice che le code sono vuote)
ma viene inviata direttamente al device /dev/ttya16p. Il terminale
fisico e' un Wise 120ES

i device logici sono entrambi a caratteri e con i seguenti numeri:
/dev/ttya16  19,15
/dev/ttya16p 22,15
i permessi sono rwxrwxrwx

Le altre stampanti sembrano funzionare correttamente.

I terminali sono connessi alla CPU tramite porte seriali connesse a 2
blocchi di Specialix 8 (16 porte in totale).

L'unico sistema conosciuto (in azienda) fin ora per far rinsavire il
sistema e' shutdown -y , ma mi pare tanto strano che non esista un
metodo meno brutale!! Spegnere e riaccendere solo il terminale
ovviamente non funziona :(

Tra l'altro, ho provato a fare un ls / >/dev/ttya16p e di processo ls si
e' bloccato, anzi peggio: Non riuscivo a farne il kill (nemmeno da
root). Ho provato ad ammazzare la shell (che e' morta) ma il processo ls
e' diventato figlio di init e non c'e' modo di ammazzarlo. Il processo
e' in stato suspended (e non zombie).
Invece un successivo ls si e' bloccato di nuovo ma e' stato possibile
ammazzarlo. Molto strano...

C'e' qualcuno che sa darmi qualche indicazione? In particolare e'
possibile inviare un reset a /dev/ttya16p o alla specialix senza
riavviare il sistema? Grazie

gv