problemi con la stampante

Franco Pasquarelli pasqui a dmf.bs.unicatt.it
Mar 25 Lug 2000 10:13:11 UTC
Ciao a tutti.
Ho un problema con la stampante di casa. Il modello e' una Epson Stylus
440 e l'ho gia' utilizzata sotto linux, ma ora non riesco piu' a farla
andare.
Ho il kernel 2.4.0-test4 e il messages mi dice:
Jul 25 11:46:50 luigino kernel: parport0: PC-style at 0x378 [PCSPP]
Jul 25 11:46:50 luigino keytable: Loading
/usr/lib/kbd/keymaps/i386/qwerty/it.kmap.gz
Jul 25 11:46:50 luigino kernel: parport0: Printer, EPSON Stylus COLOR 440
Jul 25 11:46:50 luigino kernel: lp: driver loaded but no devices found

quindi prport vede correttamente la stampante mentre lp non trova il
device!
In effetti poi in /proc/sys/dev/parport/parport0/devices non c'e' lp.

lpd apparentemente e' attivo in modo corretto, ma se lancio qualche cosa
in stampa il messaggio di lpq e'

[pasqui a luigino pasqui]# lpq
waiting for lp to become ready (offline ?)
Rank   Owner      Job  Files                                 Total Size
1st    pasqui     47   .profile

anche lpc non riesce a far partire la cosa.
D'altro canto cio' mi sembra giustificato dal messaggio del messages.
Ho provato a ricreare /dev/lp* e a modificare il settaggio del BIOS
in modo da non forzare l'interrupt 7 alla porta parallela (mi sembra
che parport dovrebbe servire a gestire lui gli interrupt tra l'altro)
ma non e' cambiato nulla. Non so che altre prove fare.
Suggerimenti?
Grazie
Franco