[CAB] Considerazioni A Braccio...

DisKre Panza manticore a interfree.it
Ven 7 Lug 2000 17:30:45 UTC
   Salve a tutti!

   Tanto per saggiare la vostra disponibilita`... :)

   Chi conosce il mondo MS-DOS, sa che anche li` esiste la variabile di
ambiente PATH, che indica i percorsi nei quali andare a cercare l'eseguibile.
L'interprete command.com, pero`, cerca l'eseguibile - di default - per prima
cosa nella directory corrente, e solo dopo, se non lo trova, nei percorsi
indicati dalla variabile PATH.

   Ora - da quel che ho capito - sotto Linux non funziona cosi`. Infatti, per
lanciare un eseguibile (compilato o script bash non importa) presente ad
esempio nella 'home', e` necessario scrivere ./mioprog...

   Beh, direte voi: basta saperlo, no?

   Gia`, ma a me e` sempre piaciuto "capire" le cose, oltreche' "impararle". E
quindi la domanda e`: per quale motivo si e` deciso questo comportamento?

   Ho letto in giro che il meccanismo esiste per "questioni di sicurezza", ma la
cosa non mi convince. Da un certo punto di vista, che senso ha? Gia` ci sono i
permessi, no? Non mi pare che un "./" sia un gran deterrente... l'unica cosa
che mi viene in mente e` che sia un modo come un altro per accertarsi che
l'utente sappia quel che sta facendo, ma mi sembra un tantinello ridicolo...

   Mi viene il sospetto che ci sia qualcosa di piu` "serio", a monte: chesso`,
qualche "esigenza" e/o "necessita`" da parte del SO che al momento mi sfugge. O
qualche "convenzione storica" che si ritiene opportuno mantenere... o no?

   (tanto per dirne una: mi ero sempre chiesto il significato della directory
"." sotto MS-DOS: e chi l'ha mai usata? Ora, invece, il significato di quel
"punto" assume tutta la sua evidenza e la sua specificita`... pero`, se l'hanno
messo anche in MS-DOS, sara` stato per "nostalgia", o perche` il non mettercelo
avrebbe comportato casini immani interfacciandosi con sistemi UNIX? A questo
punto, propendo per "la seconda, che ho detto"... :))) )

   Vabbe`: vi ho tediato abbastanza...

   Vi anticipo una carrellata di problemi:

   1) Multiboot tra Linux, NT 4 wks e Win 98
   2) Configurazione e gestione partizioni sotto Linux (Corel ha fatto di testa
       sua, ed ora tocca a me rimediare...)
   3) Scheda audio: (Audio Excel PCI: c'e` speranza? :( )
   4) Limiti e possibilita` degli Alias
   5) Varie ed eventuali... :)))

   Ci si risente Lunedi`... buon weekend.

P.S.: se sono troppo prolisso, fatemi un fischio. Cerchero` di essere piu`
sintetico, in futuro. Anche se dovro` far violenza a me stesso...  Che ci
volete fare, noi vecchietti siamo fatti cosi`... :(

--
Un saluto. A presto.
Fakkino DisKre Panza