File sharing con Linux in reti microsoft

Damiano Busi damiano a logicsystem.it
Ven 21 Gen 2000 13:07:03 UTC
Ho da poco avuto la possibilita' di creare una minirete di 2 pc a casa con
un client win98 ed un server linux redhat 6.1.
ho configurato le macchine con un indirizzo ip statico e da entrambe riesco
a fare un ping, dal client win98 riesco a connettermi con telnet.
Ho installato il server samba e ho seguito le indicazioni trovate nel
smb-HOWTO e sull'opuscolo
del linux2day , ma dalla macchina win98 non riesco in nessun modo a vedere
traccia della macchina linux: sfogliando la rete trovo solo il workgroup con
le condivisioni del pc win98.
Dal pc linux riesco a sfogliare la rete microsoft.

Ecco la procedura che ho seguito:

Dopo l'installazione di samba 2.0.3 ho aggiunto l'utente banco1 (che e' il
nome del client win98) con          smbadduser banco1:banco1
dopodiche' ho modificato il nome del workgroup nel file smb.conf adattandolo
al mio :
workgroup = WORKGROUP

poi ho avviato il server samba con /etc/rc.d/init.d/smb start
ho creato una directory /home/prova ed ho cambiato i diritti di scrittura:
chmod 777 /home/prova

Ho aggiunto le righe seguenti al file smb.conf
[prova]
   public = no
   writable = yes
   printable = no
ed ho riavviato il server samba con /etc/rc.d/init.d/smb restart

ma dopo questo e innumerose letture e prove inutili e dopo aver raggiunto la
consapevolezza della mia incapacita' ho deciso di chiedere aiuto alla lista.
Per fortuna che sono in convalescenza e ho un po' di tempo da investire
nell'apprendimento .
Ringrazio vivamente chi mi puo' dare un piccolo aiuto.