DHCP che combini : in cosa sbaglio ?

Marco Ghidinelli marcogh a atdot.org
Mer 19 Gen 2000 10:41:59 UTC
Alessandro Fusari wrote:

> Ciao a tutti !
>
>         Stò facendo esperimenti con il DHCP di Linux ... uso una RedHat 6.0
> senza aggiornamenti ... ho installato tutto senza problemi . Questo è il
> mio dhcpd.conf :
>
> subnet 128.1.0.0 netmask 255.255.0.0 {
>      range 128.1.77.1 128.1.77.254 ;
>      default-lease-time 604800;  # una settimana
>      max-lease-time 2592000;     # 30 giorni
>      option subnet-mask 255.255.0.0;
>      option domain-name-servers 128.1.1.9;
>      option domain-name "dominio.it";
>  }
>
> E' coretto vero ?

si.. (mi sembra)
puoi metterci altro.... il default gateway...  il server wins... etc etc.

> credo di si perchè la cosa funziona ... la cosa strana
> è che ho provato con due macchine e la cosa è OK . Poi per curiosità mi
> sono letto il file dhcpd.leases ... ve lo allego se non vi dispiace .

ops.. :))

> La macchina PCS140 ... è una pc con una scheda di rete ed è ok. La
> macchina win2000 è un pc con due schede di rete una eth e una token e
> funziona bene ... la cosa starna è il pc PCS219 ... questo non impostato
> per usare un dhcp ( a cmq contrallando la macchina ha l' ip che ho
> impostato manualmente ) ed ha una scheda eth ... e guardate che mac si
> prende ... ???

le macchine windozz cercano sempre un dhcp server.. anche se hanno indirizzo ip
fisso...
e il dhcp server gli da' un altro indirizzo!!!
(questo succede anche sotto nt...).
probabilmente l'indirizzo mac e' rumore...

> non è strano o come un novellino ho sbagliato qualche
> cosa ? ... non siate troppo duri !!! ... non ditemi che la risposta è
> perchè i client sono Windows :-))) ... cmq posso cancellare a mano
> queste righe sbagliate ?

quello lo puoi fare sempre.. pero' devi stare attento perche' a quel punto un
indirizzo ip che tu assegni non deve essere uno correntemente usato da una
macchina in dhcp...

il dhcp.leases e' l'unico modo per un dhcpd di sapere che indirizzi ip ha dato
in giro...

utile e' il programmino sotto windozz winipcfg (9x) e ipconfig (nt)

--
R$+@$=W -> sendmail.cf file \/     icq 23131195
~}#!}!} -> pppd noise       /\ marcogh a atdot.org