Interfaccie fantasca parte II

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Ven 14 Gen 2000 14:48:25 UTC
Ciao  a tutti,

tempo fa avevo scritto chiedendo se a qualcuno fosse capitato ancora di
avere una interfaccia ppp0 non ostante la connessione ppp non fosse piu'
attiva...

Ora penso di aver capito come tale interfaccia venga "generata";
il problema e' che quando la connessione ppp e' gia' attiva e, per un
qualche motivo viene invocato lo script per la connessione  (nel mio caso e'
una entry del crond che fa il suo dovere), la connessione attiva cade e
,forse, ne viene attivata una nuova (dipende dalla velocita' con cui il
modem viene resettato) sulla interfaccia ppp1. Quando ppp1 viene terminata
ppp0 rimane in bella mostra di se', tra l'altro viene listata in stato UP .
Con un successivo comando '/sbin/ifconfig ppp0 down' anch'essa viene rimossa
con successo.

Ora vorrei capire se e' un problema dei miei script che attivano il ppp
(sicuramente qualcosa devo cambiare per abortire la sequenza di azioni nel
caso ppp sia gia' attivo), oppure la cosa funziona davvero cosi' (l'anomalia
si presenta anche nel caso in cui pppd venga terminato in modo anomalo); tra
l'altro non vengono rimossi nemmeno i file /var/run/ppp0.pid e
/var/lock/LCK.ttyS0.

Quindi, c'e' qualcuno a cui va di provare ad istanziare due connessioni ppp
in sequenza e farmi sapere cosa gli succede (per esempio rimane in giro
l'interfaccia ppp0) ?

Grazie per l'aiuto.

A. Quartini
quarto a numerica.it