problema con disco

Franco Pasquarelli pasqui a hilbert.dmf.bs.unicatt.it
Mar 22 Feb 2000 08:32:07 UTC
Ciao a tutti.
Ieri sera ho avuto un problemino nel ricompilare il kernel che vi sottopongo.
Ho ricompilato il kernel-2.3.47 (l'ultimo uscito della serie "instabile").
Al riavvio parte correttamente, ma si pianta quando deve accedere a /
dando un errore di tracce (se non ricordo male).
Scorrendo le scritte sulla console ho  notato che rileva correttamente il CDROM
ma poi dice che hda (cioe' il disco fisso) e' di 0MB .......
A questo punto e' ovvio che non riesca ad accedere a /....
Cosa puo' essere successo?
Sicuramente:
1) il disco non e' rotto (un reboot con il vecchi kernel e' OK)
2) ho sicuramente messo il supporto per hard disk nelle opzioni di menuconfig
3) avevo molto sonno e quindi forse il punto 2 non e' vero....

A dirla tutta questo e' l'esito di una seconda ricompilazione del kernel,
con la prima si piantava comunque (qualche passo dopo la situazione
descritta sopra) perche' non riusciva a montare
prima swap e poi /dev/hda2 (cioe' la partizione di root) dando un errore
di superblocco non accessibile. Non so pero' se il disco venisse
rilevato correttamente (ma visto che tutti gli errori si riferiscono
ad accessi al disco dubito fortemente che lo vedesse).

Attendo consigli....
Grazie
Ciao
Franco