Procmail && fetchmail

Sab 12 Feb 2000 08:23:18 UTC
> From: cowo <cowo a libero.it>
> Subject: Procmail && fetchmail

> creo nella home il file .forward che dovrebbe dire di passare la mail al

Attenzione che il ".forward" non viene letto da tutti i MTA/MDA, e dipende
da come sendmail/postfix e' configurato.  Anyway, il comando per
lanciare "fetchmail":

> fetchmail -a -f ~/.fetchmailrc.local -m "/usr/bin/procmail"

con l'opzione "-m" richiede di bypassare completamente il server SMTP
locale (in questo caso postfix, mi pare) e di passare direttamente
la mail a "procmail".   Stando cosi' le cose, secondo logica, il
".forward" non serve assolutamente a nulla.
Questo non risolve il tuo problema, ma dovrebbe servire se non altro
a chiarire quali servizi entrano in gioco (in teoria) con la tua
configurazione.

Nota che specificare il "-m" in fetchmail non permette di poter
sfruttare appieno le possibilita' che si potrebbero avere nel passare
le mail al proprio MTA (aliasing, forwarding, filtri e altro).
Altra nota: non conosco postfix, ma non mi sorprenderebbe che lui non
vada affatto a cercare il ".forward" nella home dell'utente... questo e'
il default per sendmail, ma in molte circostanze puo' provocare problemi
e blocchi.  Se postfix non guarda ".forward", come conseguenza le mail
che arrivano via "SMTP" anziche' via "fetchmail" non verrebbero dirottate
al "procmail".

Pero' mi sfugge qualcosa: le mail in ingresso al sistema, vengono scaricate
da un server POP esterno con fetchmail?  Oppure arrivano nelle caselle di
posta locali e tu usi il fetchmail sul pop server locale (che sarebbe
strano)?

mp