Kernel e moduli

Enrico Colombini erix a mclink.it
Ven 29 Dic 2000 16:06:20 UTC
Vorrei provare a togliere il driver della stampante per vedere se
interferisce con un driver che sto provando (BDM per debugging di
microcontrollori), ma temo di essere rimasto indietro di qualche anno...

Quando ero giovane :-) bastava compilarsi un kernel con la configurazione
desiderata, metterlo in /boot e nella lista di lilo, e riavviare con quello.
Adesso pero' ci sono i moduli. Se il driver che voglio togliere fosse un
modulo basterebbe una rmmod, ma pare che sia compilato nel kernel (RH 6.0)
per cui devo ricompilarlo per toglierlo.

Non voglio che queste prove modifichino la configurazione standard, dato
che poi voglio poter ripartire col kernel normale; vedo pero' che quando si
ricompila il kernel vengono anche installare i moduli nell'apposita
directory e (se ho ben capito) modificati i relativi file di
configurazione, e non mi piace andare a toccare cio' che funziona. Ho
provato a non fare il make modules_install per non toccare niente, ma
all'avvio si pianta su "finding module dependencies".

Di qui tre domande:
1) Come si fa a sapere cosa c'e' dentro esattamente in un kernel, in modo
da poterne compilare un altro (quasi) identico?
2) E' possibile provare un kernel, con i suoi moduli, senza toccare nulla
di cio' che esiste attualmente? O devo per forza usare un'altra partizione?
3) In alternativa, c'e' qualche modo di essere certi che nessuno tocchi la
porta parallela?

  .Erix.

P.S. Forse un giorno (purtroppo non vicinissimo) potrebbe uscirne un
intervento a un Linux Day sulla cross-compilazione e debugging di
microcontrollori con GCC e affini :-)