R: I: Help generalizzato sui parametri

Luca Coianiz lcoianiz a libero.it
Dom 3 Dic 2000 10:43:41 UTC
From: Enrico Colombini <erix a mclink.it>
> L'help contestuale esiste in emacs per i programmatori, ma non l'ho mai
> visto per la shell.

 Più che un "help contestuale" pensavo ad un "formatore di comandi" che
raggruppasse la funzione di help, ridotta ai minimi termini (una linea
sintetica in fondo al video), e quella più importante di "selezione
interattiva delle opzioni" per formare il comando finale.
 Non una vera e propria "shell", come ad esempio RAR per Dos se viene
lanciato senza parametri, ma piuttosto un qualcosa che aiuti il newbie a
selezionare le opzioni che interessano e, alla fine, scodelli il comando
pronto per essere eseguito sulla command line.

> Sarebbe probabilmente una buona idea (ovviamente senza
> finestre e pasticci vari)... ma ho il sospetto che si dovrebbe mettere
mano
> dentro bash, che non ha l'aria esattamente di un programma 'pulito'.

 LUNGI da me il voler mettere le mani nel codice di Bash: non ne ho le
capacità (e nemmeno la voglia, ad essere sincero) e NON vorrei incasinare
tutto con l'aggiunta di qualcosa che starebbe molto meglio "fuori" piuttosto
che "dentro": se la cosa verrà ritenuta valida immagino che ci sarà qualcuno
che riuscirà ad integrarla. ;-)

 La mia idea era di creare un programma che, agganciato ad un tasto-funzione
(o con un altro meccanismo del tipo "prefix"), "raccogliesse" dalla
command-line il comando dell'utente (magari CON le opzioni già inserite o
leggendo un default-template user-defined), permettesse la modifica
interattiva con l'help minimale e restituisse il comando completo dei
parametri selezionati: a questo punto all'utente viene data la possibilità
di confermarlo (con buon vecchio INVIO), di editarlo sulla command-line
oppure di rientrare nella mia utility per modificarne ancora le opzioni.

 Per quanto riguarda l'aggancio al sistema pensavo ai tasti Fn (se è
possibile e se la cosa è più o meno standard) oppure ad un carattere di
prefixing (tipo "!" o qualcos'altro) che, invece di eseguire il comando
dell'utente, raccogliesse comando e parametri come variabili per il mio
programma.
 Penso si possa fare con il meccanismo di aliasing della shell (qualcosa del
tipo "alias !=n2n") per cui "! ls" ti lancerebbe in n2n con "ls" come
parametro.

 Insomma... se partirò con 'sta cosa penso che avrò modo di divertirmi
(questa volta anche con C e dintorni, visto che non mi pare siano indicate
soluzioni via shell-script o Perl).  :-)
 Mi servirà, come dicevo, anche un pò d'aiuto dagli esperti su alcuni
meccanismi "strani", tipo la restituzione di parametri/comandi alla
command-line: il mio programma dovrebbe infatti lavorare in una finestra (di
testo) creata al momento e che dovrebbe scomparire in seguito lasciando la
command-line pulita e CON il comando.

        Bye
        Sky