Problema con SAMBA

Gabriele Villi gvilli a iol.it
Lun 28 Ago 2000 13:49:14 UTC

Scarlassara Gianpaolo wrote:

> Ho installato Mandrake 7.1 trovata sulla rivista inter.net di Settembre
> 2000,
> tutto OK salvo che non riesco ad interagire con un altro computer Win NT W
> in rete locale (la rete tra computer Win funziona bene);
>
> da parte Linux ottengo
>
>     Connection to .... failed
>
> da parte Win in "Risorse di Rete" non trovo altro che la rete Win.
>
> Sul computer Linux sembra tutto OK smclient funziona e mi permette di
> accedere alle risorse dichiarate in smb.conf (es. dir /tmp).
>
> Potreste darmi una mano per risolvere il problema.

per quanto riguarda smbclient per prima cosa dovresti capire se si
tratta di un problema a livello TCP/IP o a livello samba. Supponiamo che
la macchina win si chiami ALFA con indirizzo 10.100.1.2 e che esporti
una dir DIRPROVA per l'utente UTE1; allora da linux prova a dare

ping 10.100.1.2

Se vedi degli errori (tipo Destination Host Unreachable o No route to
host) o non compare un tubazzo allora il problema e' qui e devi
ricontrollare le impostazioni TCP/IP della macchina win e/o linux

Se non vedi errori allora prova a dare il comando

smbclient //10.100.1.2/DIRPROVA -U UTE1

Dovresti connetterti a DIRPROVA (previa richiesta di password). Se no
prova con

smbclient //10.100.1.2/DIRPROVA -U UTE1 -d 3

e vedi che messaggi di errore ti da (eventualmente prova anche ad
aumentare il livello di debug da 3 a 4) A proposito, sei sicuro che nome
utente e password siano corretti, vero?

Se smbclient //10.100.1.2/DIRPROVA funziona allora prova anche con

smbclient //ALFA/DIRPROVA -U UTE1

se stavolta non va vuol dire che fallisce la risoluzione dei nomi quindi
devi controllare le impostazioni dei servizi WINS e/o DNS

Per quanto riguarda invece la visibilita' di linux da parte della rete
win, controlla verifica innanzitutto che siano partiti i demoni (smbd ,
ma anche nmbd se e' il caso). Poi da win, menu start/run (o
avvia/esegui) dai il comando \\10.100.1.3 ammesso che 10.100.1.3 sia
l'indirizzo IP della macchina linux.
In alternativa puoi aprire una shell dos e dare il comando NET VIEW
\\10.100.1.3
In entrambi i casi dovresti vedere l'elenco delle risorse esportate da
linux, oppure un messaggio d'errore \begin{flame} auto-esplicativo, come
nella miglior tradizione di casa m$ \end{flame} :)

ciao
gv