Informazioni Varie su Linux

Carlo Remino remino a bsing.ing.unibs.it
Mer 23 Ago 2000 14:33:49 UTC
Zampieri Massimo wrote:

> Vorrei sapere :
> 1) Quale Distribuzione di Linux mi consigliate (Slackware, Red Hat,
> SuSe, Debian, Mandrake,...);

Se non sei uno "smanettone" (non si offendano quelli che si ritengono
tali, lo dico con deferenza e ammirazione :-) ) e desideri una
distribuzione facile da installare: MANDRAKE.

> 2) Dove trovarla (quella più completa);

Gratuita la puoi trovare al sito:

http://www.linux-mandrake.com/it/ftp.php3

oppure nel numero di Luglio di Linux&C.

Tempo addietro tentai di trovarla in negozio, ma senza successo. In quel
caso avrei avuto la distribuzione completa con 4 CD, anziche' uno e
mezzo com' e' quella gratuita. Tuttavia quest' ultima ha tutto cio' che
serve.

> 3) Come installarla ( ho un Hard Disk da 10 Gb con 2 Partizioni;
> vorrei metterlo nella partizione dove non ho Windows 98 );

Fai il boot da CD. Riconosce l' esistenza della partizione con Windows e
ti installa un boot-loader che ne tiene conto. Dopo l' installazione
stara' a te scegliere quale sistema operativo far partire, e
naturalmente sta ancora a te scegliere quale dev' essere quello che si
avvia automaticamente nel caso che tu non compia nessuna scelta.

> 4) Nel caso in cui vorrei togliere Linux, come e cosa dovrei fare ???;

No comment :-)

> 5) un applicativo per Windows 98 e Linux che sotto Linux può far
> girare programmi di Windows 9x  e viceversa
> Grazie.

VMware (www.vmware.com). E' un programma bestiale ! Ti permette di
creare macchine virtuali con un sistema operativo diverso da quello
"ospitante". Oltretutto hai la possibilita' di metterle in rete fra loro
mediante dispositivi di rete anch' essi virtuali. Non solo, ma puoi far
si' che siano pure comunicanti con l' esterno in modo del tutto autonomo
(con un solo pc puoi mettere in rete n macchine, n-1 delle quali
virtuali).

Per esempio, io a casa ho Linux (Mandrake, ovviamente :-) ) che ospita
una macchina virtuale Win98, mentre al lavoro ne ho uno che invece ne
ospita una NT.

Attenzione:
1) Non e' un emulatore, quindi non si limita a scimmiottare il sistema
operativo ospitato. Tu installi IL sistema operativo ospitato, col
risultato che sei quasi (permettimi un po' di prudenza, anche se per ora
non ho mai avuto problemi) matematicamente sicuro che tutti gli
applicativi funzioneranno (naturalmente con prestazioni, in termini di
velocita', inferiori).
2) Costa (per gli hobbisti sono 99 dollari), e per di piu' ne esistono
due versioni, una per Linux e l' altra per Windows (da pagare
separatamente, obviously).

Ciao

    Carlo