VMware

marco ghidinelli marcogh a atdot.org
Ven 18 Ago 2000 09:57:55 UTC
On Fri, Aug 18, 2000 at 01:02:51PM +0200, Carlo wrote:

> [global]
>     workgroup = WORKGROUP
>     guest account = guestpc
>
> [public]
>     public = yes
>     only guest = yes
>     writable = yes
>     printable = no
>     browseable = yes

qui e' tutto a posto.

> "testparm" ha dato esito positivo, e infatti il comando "smbclient -L" mi fa
> vedere i servizi resi disponibili.
>
> 2) Ho creato un utente apposito aggiungendo in /etc/passwd:
> guestpc::499:499::/dev/null:/dev/null
>
> 3) Con "regedit" ho aggiunto in Windows 98 il valore "EnablePlainTextPassword"
> al registro HKEY_LOCAL_MACHINE, affinche' sia abilitato il passaggio in chiaro
> delle password.

non ti serve modificare il registry in windows..
se vuoi puoi utilizzare l'opzione

        encrypt passwords = Yes

che permette di utilizzare le pw criptate 'alla windows'..
purtroppo 'sta cosa non e' compatibile con le password kriptate 'alla unix'..
quindi hai bisogno di creare una nuova lista di utenti relativa a samba,
poi puoi tenere sincronizzate le password della lista utenti samba con le
password corrispondenti sotto linux con l'opzione (sempre di samba)

        update encrypted = Yes

per creare la lista e gli utenti samba devi usare il comando
smbpasswd -a "nomeutentewindowz" [ "nomeutentelinux" ]

esempio riassuntivo: metti in /etc/samba/smb.conf le due opzioni sopra.
poi lanci smbpasswd -a guestpc
gli dai password e password

riavvii samba

fine.

a 'sto punto non ti serve piu' 'patchare' il registry di tutte le macchine
che devono accedere....

> Vi ringrazio anticipatamente e scusatemi ancora per un messaggio cosi' lungo.

l'ho accorciato io!!
:)