VMware

Carlo carlo_remino a infinito.it
Ven 18 Ago 2000 11:02:51 UTC
Ciao a tutti.

Lasciatemi dire che sono contento che questa lista ci sia. E' utile perche' s'
imparano un sacco di cose e perche' all' occorrenza ti puo' dare una mano. Il
che e' il mio caso. :-)

Sono sempre stato positivo nei confronti dei problemi, perche' danno la
possibilita' di apprendere, ma, cavolo !, deve pure venire il momento in cui
sono finalmente risolti. Io invece ne ho uno che mi sta facendo sclerare ! :-)

Vengo al punto, e scusatemi se il messaggio e' un po' lungo.

Ho installato Mandrake 7.1. Grazie a VMware per Linux (versione 1.1.2) ho
installato anche Windows 98. Quindi, all' interno di Linux posso far girare in
modo concorrente una sessione Windows.

Per far comunicare i due ambienti ho stabilito che VMware agisca con
modalita' Host-Only Networking. Ho quindi proceduto nel seguente modo:

1) Ho configurato Samba perche' Linux condivida una directory pubblica e la
stampante (riporto solo le righe significative, e solo per la directory
condivisa):

[global]
    workgroup = WORKGROUP
    guest account = guestpc

[public]
    public = yes
    only guest = yes
    writable = yes
    printable = no
    browseable = yes

"testparm" ha dato esito positivo, e infatti il comando "smbclient -L" mi fa
vedere i servizi resi disponibili.

2) Ho creato un utente apposito aggiungendo in /etc/passwd:
guestpc::499:499::/dev/null:/dev/null

3) Con "regedit" ho aggiunto in Windows 98 il valore "EnablePlainTextPassword"
al registro HKEY_LOCAL_MACHINE, affinche' sia abilitato il passaggio in chiaro
delle password.

Risultato:
Gestione Risorse di Windows mi fa vedere il server (localhost) collegato alla
rete. Quando cerco di entrarvi mi domanda la password per la risorsa
condivisa \\LOCALHOST\IPC$, pero' all' invio (nessuna password) mi dice che la
password non e' valida.

E' da notare che con "smbclient" posso invece accedere senza problemi da Linux a
una directory condivisa da Windows.

Qualcuno ha da darmi qualche suggerimento ?

Vi ringrazio anticipatamente e scusatemi ancora per un messaggio cosi' lungo.

Ciao

	Carlo