quale distribuzione?

Alessandro Fusari alessandro.fusari a siber.it
Mar 15 Ago 2000 18:39:42 UTC
Ciao a tutti !!!

> Scusa l'ignoranza ma la Motorola dopo aver sviluppato la serie 68XXX non
> era passata direttamente ai PowerPC con la IBM?

Certo ... ma prima IBM sulla serie Risc/6000 montava processore Power e
non
PowerPC ... visto che ancora non esisteva :-) Cmq il PowerPC a 64 bit ha
piena
compatibilità binaria con i vecchi Power ... PowerPC è anche montato
sulla serie
AS/400 di mamma IBM ... e anche quelli prima montavano processori
diversi : CISC
ma in questo caso è stata richiesta la ricompilazione dei programmi ...
che bussines !!!

> Per la distro so che la
> Debian c'e' eccome ma non l'ho mai provata. Ci sono anche Turbolinux e
> linux m68k o qualcosa del genere. Ma, ripeto, non ho mai avuto l'occasione
> di provarle. Certo che se mi tiraste dietro quell Risc4000 la cosa
> potrebbe cambiare :-))

Allora Risc/4000 non esiste ... sarà un Risc/6000 o RS/6000 a questo
punto . Cmq non
è uguale la macchina ai Mac o agli Amiga ... attenzione l' IPL ( initial
Program
Loader ... il boot secondo mamma IBM ) è diverso dal boot delle altre
macchine .
Un tentativo magari lo si potrebbe fare ... ma non con un distro per
68XXX ma con
una per PowerPC , sempre che si tratti di una macchina recente ... se
Power - e basta -
mi sa che come ho già detto rimane solo il vecchio Aix o un BSD .

--
*  Sgt. Pepper's Lonly Hearts Club Band * We Hope You Have Enjoy The
Show  *
| Il prezzo dei CD musicali è ingiusto ! Ingrassano le
multinazionali,     |
| svuotano i nostri portafolgi e uccidono la diffusione della musica.
Non  |
| comprate CD a prezzo pieno. Comprate offerte , CD usati e scaricate
MP3. |